MEET

Un luogo di scambio e di proposta. L'appuntamento dopo l'estate.

FERMENTAZIONI sarà pura espressione della socialità e del made in Italy, un luogo in cui gli artigiani della birra incontreranno quelli della musica, dell'arte e del mangiare per creare un evento originale, unico e interattivo. "Art&Craft" il tema dominante nelle mostre fotografiche, nelle improvvisazioni live realizzate durante l'evento, nel documentario del festival grazie alla preziosa collaborazione con On The Road Again Pictures. Novità di quest'anno sarà l'area Kids aperta per le famiglie il sabato e la domenica dall'apertura fino alle ore 17.

Mostra Fotografica

L'immagine evocata sarà quella dell'artigiano che lavora in qualsiasi campo con estro, creatività e passione. Dietro a questo lavoro ci sono uomini, storie, idee. Saranno dunque l'artigianato e le sue evoluzioni contemporanee il fil rouge di questa mostra composta da circa 100 fotografie.



Improvvisazioni

Amici e musicisti faranno vivere sul posto l'idea che ha conquistato il web e non solo con il format musicale ART&CRAFT, il progetto creativo che punta a rendere l'artigianato protagonista del presente e non cimelio del passato mostrando le esibizioni di band italiane e internazionali nelle botteghe artigiane protagoniste del made in Italy.



Documentario

Una birra artigianale non è un semplice bene di consumo, non parla solo di se stessa ma anche di chi la produce, delle fatiche e delle gioie di chi l'ha pensata, realizzata, imbottigliata o spillata. Uno sguardo nel backstage di chi produce birra, quella buona, e si è trasformato in artigiano del gusto e della qualità.



Kids Area


Spazio anche ai bambini nella seconda edizione di Fermentazioni, nell'Area Kids organizzata dal Portale Roma Dei Bambini in collaborazione con le Associazioni La Giraffa nel Bicchiere e Kikilo Lab che intratterranno i ragazzi con tavoli gioco in cui si alterneranno laboratori, giochi ed attività a ciclo continuo.
I piccoli ospiti  verranno accolti durante tutta la giornata dalle operatrici dell’associazione La Giraffa nel Bicchiere e potranno lavorare con carta, colori, fili e materiali di riciclo.
Nell’orario di apertura dell’area kids sarà presente anche l'associazione Kikilo Lab con i suoi laboratori di serigrafia e un corner in cui saranno esposti capi serigrafati a mano (magliette per bambini e collezione neonato).



I LABORATORI
A fianco ai tavoli gioco saranno in programmazione i seguenti laboratori:

Sabato 13 settembre 
h.14.00 
Traccia e segno
A cura dell’Associazione La Giraffa nel Bicchiere
Giochiamo con segni e impronte. Che impronta lascerà una foglia? E un cavolfiore? Giochiamo con il colore usando gli oggetti come pennello...
h.16.00 
Laboratorio di serigrafia
a cura di Kikilo Lab
Vuoi fare un disegno a mano libera e stamparlo sulla stoffa? Scopriremo cos’è la serigrafia e come realizzarla impressionando un telaio con i nostri disegni! Alla fine dell’attività ognuno porterà a casa la sua shopper in cotone organico personalizzata.

Domenica 14 settembre 
h.14.00  
Laboratorio di serigrafia 
a cura di Kikilo Lab
Vuoi fare un disegno a mano libera e stamparlo sulla stoffa? Scopriremo cos’è la serigrafia e come realizzarla impressionando un telaio con i nostri disegni! Alla fine dell’attività ognuno porterà a casa la sua shopper in cotone organico personalizzata.
h.16.00
Saluti e Baci
a cura dell’associazione La Giraffa nel Bicchiere Le cartoline: luoghi lontani, un piccolo formato, lo spazio per scrivere qualcosa. Da sempre le cartoline legano le persone da un capo all'altro del mondo e continuano ad essere uno straordinario strumento, semplice e sintetico, per comunicare. Chi non ne ha mai spedita e ricevuta una? Ma perché scrivere solo sul retro? Giocando con il collage e la fantasia proviamo a scrivere con le immagini ed inventare nuovi mondi.

Il numero massimo per ogni laboratorio è di 15 bambini.
Durata laboratori 90 minuti.

CHI SIAMO

Roma dei bambini è il portale delle famiglie romane che raccogli tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi in città. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa.

La Giraffa nel Bicchiere si occupa di didattica, arte, teatro, creatività organizzando laboratori e progetti in realtà nazionali e internazionali. La Giraffa ha collaborato con il Museo dei Mercati di Traiano, il Museo Macro, Istituti Italiani di Cultura (Nuova Delhi, Izmir, Malta, Colonia…) e molti Festival internazionali di teatro (tra i tanti l’ Ishara Puppet festival New Delhi 2013 e l’Izmir International Puppet Days 2014…)

Kikilo Lab, mestieri per gioco, riunisce un'illustratrice, una grafica e preziose collaboratrici.  Organizza laboratori e attività ludico-didattiche per bambini in età pre-scolare e scolare.  Protagoniste in molte attività artistiche per bambini nella città di Roma le ragazze di Kikilo Lab hanno organizzato laboratori per: Race for the Cure, Eataly e in moltissime scuole della Capitale.

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Creating default object from empty value

Filename: controllers/meet.php

Line Number: 11